L’architetto e psicologo ambientale Leonardo Tizi e la socio-psicologa ambientale Elisabeth Gesualdi accompagneranno i corsisti in un vero e proprio “viaggio” negli spazi residenziali, svelando le stratificazioni affettive e simboliche che regolano la relazione tra un abitante e i diversi ambienti della sua casa. E, come ha scritto Clare Cooper Marcus, la casa è lo specchio del Sé.
Saranno acquisite alcune conoscenze e metodologie della Psicologia Ambientale per orientare le scelte dei progettisti in modo scientifico (evidence-based). Grazie al corso, i partecipanti potranno arricchirsi di competenze strategiche in grado di valorizzare il proprio operato.
Saranno presi in considerazione i bisogni psicologici legati allo spazio abitativo finalizzati a garantire una progettazione consapevole e sensibile.
L’obiettivo del corso è quello di illustrare quali sono gli strumenti principali per trasformare un ambiente residenziale in Casa.
La casa ci accoglie fisicamente e psicologicamente. Ordina, trasforma e interpreta gli aspetti materiali e simbolici della nostra vita quotidiana. È contemporaneamente uno spazio fisico e uno spazio mentale.
La personalizzazione dello spazio domestico configura un processo strettamente legato alla definizione e all’espressione di aspetti identitari. Ecco, quindi, che la casa parla sempre di noi, mettendo in scena rappresentazioni profonde del Sé, a volte realistiche a volte idealizzate, e veicolando sentimenti inconsci o inesprimibili. Nel tempo, la casa diventa sempre più il teatro del mondo interno a tal punto che è possibile fare inferenze logiche e coerenti sulla personalità del proprietario basandosi sugli attributi della sua abitazione. E come spesso avviene nei sogni, la casa può rappresentare in una straordinaria sintesi l’essenza del modo in cui percepiamo noi stessi.
MEMLAB
Apprendi come progettare uno spazio lavorativo attento e inclusivo dei parametri ambientali e degli aspetti simbolici per una migliore performance, maggiore soddisfazione per il proprio lavoro e aumento dei livelli di benessere individuale e collettivo. Da lunedì 21 novembre 2022 ore 18.30-20.30 on-line. Info: https://www.memlab.it/corso/progetta-gli-ambienti-di-lavoro-con-la-psicologia-ambientale/
OTTOBRE 2022 | Il primo master universitario in Italia e nel mondo dedicato al Biophilic Desing. Info: https://master.unicusano.it/master-biophilic-design-progettazione-biofilica/
INCONTRO ON-LINE nel ciclo PA+, Psicologia più Architettura, organizzato da AIPAA, Associazione Italiana Psicologia Ambientale e Architettonica.
La stimolazione ambientale risulta particolarmente potente in ambito commerciale. La psicologia architettonica svela alcuni meccanismi capaci di influenzare il comportamento dei clienti, e questo sarà motivo di confronto e riflessione rispetto alla progettazione e alle responsabilità dei progettisti.
INFO: www.aipaa.eu
PRENOTAZIONE: www.eventbrite.it/d/online/aipaa/
INCONTRO ON-LINE nel ciclo PA+, Psicologia più Architettura, organizzato da AIPAA, Associazione Italiana Psicologia Ambientale e Architettonica.
Abitare è anche abitarsi. La casa è un dispositivo prezioso per portare alla luce bisogni profondi dell’essere umano, in un dialogo tra teorie psicologiche e prassi progettuali in grado di intercettare e soddisfare tali bisogni.
INFO: www.aipaa.eu
PRENOTAZIONE: www.eventbrite.it/d/online/aipaa/
SEMINARIO "Psicologia Ambientale e Universal Design. Verso la progettazione per le persone". CERPA Italia. Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità. Programma formativo: Molteplicit(t)à. Spazi che accolgono relazioni in movimento. Ciclo di incontri online: L’AMBIENTE COME ECOSISTEMA. CULTURA DEL PROGETTO E SFIDE DEL PROGETTO INCLUSIVO. Venerdì 12 giugno 2020, ore 14.30-17.00
SEMINARIO "Psicologia Ambientale. La valida e propositiva alleata del benessere organizzativo nei luoghi di lavoro". AICQ, Associazione Italiana Cultura Qualità. Ciclo di seminari: La qualità per la sostenibilità.
Sede AICQ Centronord, Via Mauro Macchi 42, Milano. Venerdì 29 novembre 2019, ore 14.00-17.30
TAVOLO DI CONFRONTO | La percezione dello spazio costruito: Tra ambiente fisico e interiorità, intervento del dott. arch. Leonardo Tizi, sabato 11 maggio 2019 ore 14.00. Iniziativa promossa dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ravenna "CERVIARCHIETTURA. L'architettura racconta l'identità dei luoghi", 10-11-12 maggio 2019, Magazzini del Sale, Cervia.
© APStrategy.it 2021